Il progetto “Compravendita Sicura” nasce per iniziativa del Collegio provinciale FIAIP Pesaro e Urbino e del Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Pesaro e Urbino, in collaborazione con Adiconsum e Mediaconsum – Associazione dei Consumatori – e con il patrocinio della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Questa iniziativa si pone principalmente 3 obiettivi:
- Far conoscere agli utenti i molteplici e delicati compiti che caratterizzano l’attività del Notaio e dell’Agente immobiliare professionale, spesso non completamente percepiti.
- Sensibilizzare il consumatore a rivolgersi sempre a professionisti di settore qualificati ed abilitati, coperti da polizze assicurative obbligatorie per i rischi professionali, in grado di tutelare le parti in tutte le fasi della compravendita. Troppo spesso, consumatori inconsapevoli, si rivolgono ad abusivi della professione che, oltre a non operare a norma di Legge, danneggiano gravemente le parti contraenti in fase di compravendita e post-vendita.
- La formazione continua che permetterà di elevare la professionalità degli Agenti immobiliari FIAIP ad accrescere, nei clienti, la consapevolezza sull’importanza dell’attività svolta dalla nostra categoria. A tal proposito saranno organizzati anche due corsi annuali di aggiornamento professionale tenuti dal Notariato e dall’Associazione dei Consumatori presso la Camera di Commercio. Ad ogni corso verrà rilasciato un attestato di qualificazione professionale, simbolo dell’eccellenza e della professionalità degli Agenti Immobiliari FIAIP.